15 Maggio 2016 - Granfondo del Bramaterra

Domenica 15 Maggio 2016

GRANFONDO

DEL BRAMATERRA

Ed eccoci finalmente pronti per la seconda edizione della Gran Fondo del Bramaterra, una importante gara di mountain bike che fa parte del rinomato circuito di Coppa Piemonte, e che avrà luogo domenica 15 maggio 2016 dalle ore 10.00, quest'anno con partenza e arrivo nel Borgo caratteristico di Masserano, in provincia di Biella.

La caratteristica della Gran Fondo del Bramaterra è proprio che cambia percorso ogni anno, rinnovandosi sempre!

L'anno scorso si partiva da Roasio, quest'anno da Masserano.. si cambia provincia ma non il divertimento!

Le Rive Rosse da dovunque si pedalano sono il top!

Il percorso sarà di circa 45 km con un dislivello di 1500 metri e anche quest'anno toccherà i Comuni del "Bramaterra", il pregiato vino che nasce nell'ormai noto comprensorio delle Rive Rosse: Masserano, Brusnengo, Curino, Villa del Bosco e Sostegno (in provincia di Biella) e Roasio (in provincia di Vercelli).

Al termine della manifestazione ci sarà un ricco pasta party per atleti ed accompagnatori, organizzato in collaborazione con le diverse Pro Loco e S.O.M.S. dei Comuni aderenti.

Descrizione tracciato

Anno nuovo percorso nuovo e non solo, infatti anche partenza e arrivo saranno a Masserano (anziché Roasio) un altro dei 7 comuni del consorzio del Bramaterra.

Il tracciato ha una lunghezza di circa 45 km ed un dislivello di 1500 m. Si parte dal cimitero di Masserano, si attraversa tutto il paese dal corso principale per poi entrare nei boschi da Frazione Baltera, si percorre buona parte della Fornera per poi arrivare in prossimità della diga del lago delle Piane con un breve sentiero, divertente e a tratti ripido (ATTENZIONE a far ballare l'occhio). Dopo un passaggio su asfalto ci attenderà un primo strappo in salita non eccessivamente lungo (200 m circa) ma abbastanza impegnativo al termine del quale la strada sarà diventata un single-track che come la discesa precedente ci porterà rapidamente davanti al cancello del parco Arcobaleno (all'interno del quale si trova il nostro Bike Park).

Una toccata e fuga del nostro percorso XC nel Bike Park Rive Rosse e quindi si entrerà nel territorio del comune di Curino per dirigersi verso Cantone Bosi, proseguendo per Bugellio sbucando infine tra strade bianche e divertenti single-track dietro il Municipio. Attraversata la provinciale si proseguirà per il sentiero che lambisce la chiesa parrocchiale di Curino alla fine del quale ci si immetterà sulla strada sterrata in direzione Pianelle. Da qui si inizierà a salire verso Olzera, Colmo per proseguire poi sul panoramico tagliafuoco tra i territori di Curino e Sostegno (ci si troverà nel punto più alto del nostro percorso 650 mslm circa).

Al termine del tagliafuoco dalla strada asfaltata si raggiungerà il comune Sostegno che attraverseremo per dirigerci tra i boschi verso Villa Del Bosco. Da questo punto raggiungeremo per il tagliafuoco e sentieri la Chiesa della Madonna degli Angeli di Brusnengo passando tra le vigne e le colline delle rive rosse con panorami suggestivi.

Siamo agli ultimi chilometri e quindi rientriamo verso Masserano che raggiungeremo passando da frazione Rongio e Bozzonetti, un ultimo sforzo ci aspetta ed è la vecchia salita di ciottolato che se bagnato potrebbe risultare piuttosto scivoloso.

Bene i 45 km del giro 2016 sono finiti ci auguriamo che siano stati appaganti, divertenti e non eccessivamente impegnativi.

Novità di questa edizione è la presenza di un percorso per cicloturisti più corto (soli 15 km) e meno impegnativo (guarda il tracciato)

DA VEDERE IN ZONA

PALAZZO DEI PRINCIPI FERRERO FIESCHI A MASSERANO, MADONNA DEGLI ANGELI DI BRUSNENGO, CHIESA DI SAN LORENZO A SOSTEGNO, CAPPELLE E ORATORI VARI NELLE FRAZIONI DEL COMUNE DI CURINO.

COME ARRIVARE

DALLA A4 DA MILANO USCITA GREGGIO POI SEGUIRE VERSO COSSATO/BIELLA- DEVIAZIONE A DESTRA  PER BRUSNENGO/MASSERANO.

DALLA A4 DA TORINO USCITA CARISIO POI SEGUIRE PER GATTINARA/ARONA -- DEVIAZIONE A SINISTRA  PER BRUSNENGO/MASSERANO.

INFO LINE    MARCO 348.0129001