Raccolta funghi Anno 2014: modalità

Tutti coloro che intendono raccogliere funghi sono tenuti ad avere il TITOLO PER LA RACCOLTA che permette la raccolta su tutto il territorio regionale, che è costituito da:

Ø    RICEVUTA DEL VERSAMENTO di € 30,00 da effettuarsi sul c.c.p. della Comunità Montana, indicando come causale: "L.R. 24/2007 Autorizzazione raccolta funghi Anno 20. . ." e devono essere indicate le generalità, il luogo e la residenza del raccoglitore intestatario.

L’autorizzazione ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre, con possibilità di versare cumulativamente una somma pari a due oppure a tre annualità (€ 60,00 o € 90,00).

La ricevuta del versamento costituisce quindi di per sé titolo per l’esercizio della raccolta funghi in tutto il territorio della Regione Piemonte e deve essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità dell’intestatario.

Ø    La L.R. 7/2014 ha eliminato l’obbligatorietà di apposizione della MARCA DA BOLLO DI EURO 16.00 a partire dall’11.09.2014.

LIMITAZIONI DI RACCOLTA, QUANTITA’ E DEROGHE

La raccolta dei funghi epigei spontanei è consentita per la quantità giornaliera ed individuale di tre chilogrammi complessivi.

Nei giorni di SABATO e DOMENICA è vietata ai non residenti la raccolta dei funghi epigei spontanei nei territori dei Comuni di Gattinara, Roasio, Serravalle Sesia, Lozzolo e Sostegno.

Il proprietario, l’usufruttuario, l’avente titolo giuridico ed il coltivatore del fondo, nonché i loro parenti e gli affini di primo grado, non sono tenuti al possesso del titolo od al rispetto dei limiti quantitativi stabiliti, né al divieto di raccolta nei giorni indicati, quando raccolgono funghi esclusivamente sul fondo di loro proprietà.

Per quanto concerne le modalità della raccolta, le limitazioni, le deroghe, la vigilanza e le sanzioni, valgono le disposizioni Ex L.R. n° 24 del 17.12.2007.