A chi è rivolto

Hanno diritto all’ accesso agli atti e ai documenti del Comune di Sostegno:
  • tutti i cittadini residenti che vogliano tutelare un loro interesse giuridicamente rilevante
  • i rappresentanti delle associazioni e istituzioni operanti sul territorio
  • le associazioni di volontariato, iscritte nei registri come previsto dall’art. 6 della legge n. 266/1991
  • le associazioni di protezione ambientale, riconosciute ai sensi dell’art. 18 della legge n. 349/1986
  • le associazioni ed istituzioni di cittadini che hanno sede nel Comune e che svolgono nel territorio comunale attività ricreativo sportiva, sociale, culturale ed economica d’interesse generale
  • persone giuridiche pubbliche o private che hanno sede o centro di attività nel territorio comunale.

Descrizione

In base alla legge n. 241/1990, novellata dalla legge n. 15/2005, ogni pubblica amministrazione, tra cui anche il Comune, ha dovere di rendere trasparente la propria attività:

agevolando l’accesso degli interessati ai propri uffici per permettere di ottenere le informazioni di cui abbia la disponibilità
garantendo agli interessati la conoscenza dello stato dei procedimenti in corso e permettendo ai cittadini la partecipazione alle decisioni prima che queste siano assunte dall’amministrazione stessa.
Per questo ogni cittadino o associazione, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, quando cioè ne abbia un interesse personale e concreto, può conoscere tutta la documentazione amministrativa, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente e dal relativo regolamento comunale di accesso agli atti e alla documentazione amministrativa, chiedendo di esaminare i documenti che interessano o di ottenerne copia.

Sono documenti amministrativi tutte le informazioni di cui l’Amministrazione comunale ( e tutte le altre amministrazioni pubbliche ) dispone:

in qualsiasi forma: atti scritti, disegni filmati, diapositive o fotografie, registrazioni, dischetti informatici, atti interni ( es. circolari, pareri etc … ) ad eccezione di quelli predisposti per la preparazione di regolamenti, piani o programmi ( es. piani regolatori, programmi di servizio pubblico, bilanci, etc … )
non importa se formati dall’Amministrazione comunale ( deliberazioni, ordinanze, certificazioni etc … ), da altra Amministrazione o da privati
se un atto rinvia o comunque si riferisce ad altro documento ( un parere, un accertamento etc … ) gli interessati hanno diritto di consultare e di avere copia di quest’ultimo.
Solo leggi, regolamenti governativi o regolamenti delle singole amministrazioni possono sottrarre all’accesso particolari categorie di documenti amministrativi.

Come fare

La richiesta può essere fatta sia verbalmente (accesso informale) sia per iscritto, compilando l’apposito modulo od inviando una richiesta all’ufficio competente (accesso formale), ossia all’ufficio che è in possesso della specifica documentazione che si vuol richiedere.
Per la richiesta scritta occorre compilare un modulo appositamente predisposto, oppure indirizzare all'ufficio competente una domanda specifica, con l’indicazione esatta delle generalità, precisando i motivi della richiesta.

Cosa serve

Ci si può rivolgere all’Ufficio competente, negli orari di apertura al pubblico, il quale successivamente dà informazioni ed indicazioni rispetto alle modalità dell’accesso agli atti ed ai responsabili del procedimento (di accesso). L’ Ufficio comunica poi agli interessati l’esito dell’istanza di accesso, e, se del caso, rilasciando le copie degli atti. Occorre:
- Il modulo compilato
- Copia documento d'identità del richiedente

Cosa si ottiene

I documenti amministrativi richiesti

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Costi

E' previsto un rimborso spese di € 30,00, da pagare con modello PagoPA predisposto dall'ufficio competente, oppure con bonifico 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia - Urbanistica

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Edilizia - Urbanistica

Corso Cesare Alfieri, 65 - 13868 Sostegno (BI) - Sostegno

015.762903

uftec.sostegno@ptb.provincia.biella.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/05/2025 11:00:45

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